Cgf Recycle Castellana Grotte - Asystel Volley Novara , 31 Gennaio '10 - 3^ Giornata, Ritorno

« Older   Newer »
  Share  
Silvietta#3LaVenduta
» Posted on 1/2/2010, 17:28




FLORENS CASTELLANA GROTTE – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (26-28, 20-25, 23-25).

Florens Castellana Grotte: Dalia 2, Soninha 12, Labate 3, Nagy 13, Lipicer 8, Ritschelova 5, Sansonna (L), Cardani. ne Agostinetto, Caracuta, Jontes. All. Radogna.

Asystel Volley Novara: Staelens 5, Kozuch, Barazza 6, Flier 19, Tom 14, Paggi 8, Rosso (L), Barcellini 10, Zardo. ne Kirillova, Sirressi, Camera. All. Pedullà.

MVP: Manon Flier.

Sfata definitivamente il Tabù Castellana l’Asystel Volley, che sul campo della Florens (dove un anno fa perse in ben due occasioni) centra il primo successo per 3-0 stagionale, al termine di una partita combattuta dal primo all’ultimo scambio. Le asystelle, dopo un avvio non facile, conducono in porto un importante successo che vale tre punti d’oro e che rilanciano almeno in parte la classifica novarese.

Pedullà da fiducia al sestetto schierato in Coppa contro Villa Cortese, con Flier opposta a Staelens, Paggi e Barazza al centro, Kozuch e Tom in banda e Rosso libero. Per Castellana, sestetto standard con Dalia in regia e Nagy in diagonale, Soninha e Lipicer in banda, Labate e Ritschelova al centro e Sansonna libero.

L’avvio di partita si apre con Novara molto attiva al centro e avanti subito 3-6 con il tocco di Staelens a rete. Kozuch pasticcia e Castellana ne approfitta, impattando ai 7 e mettendo la freccia con Nagy (10-8). La partita va a strappi, ora è Lipicer ad essere protagonista con un muro a uno su Flier e l’attacco seguente fino al 15-12; Flier si vendica, Kozuch manda out e Pedullà inserisce Barcellini al suo posto, per una mossa che si rivelerà decisiva. Tom tiene a galla Novara, mentre Castellana mantiene le distanze e sembra poter chiudere sul 22-18 con l’ennesimo fallo di seconda linea (4 nel primo set) chiamato alle asystelle. Barcellini a tutto braccio conquista il servizio, Staelens lo capitalizza al meglio con un ace e offrendo una gran pipe a Tom, a segno per il 22-22. Barcellini sorpassa, ma è la Florens ad arrivare per prima al set ball: Novara ne annulla 4, poi Tom brekka e Flier chiude con un ace perentorio (26-28).

Pronti-via (Barcellini intanto rimane in campo) e Castellana prova a riaprire i giochi con un 4-0 secco, ma Novara si aggrappa al muro di Tom, che accorcia e poi impatta 5-5. Si procede a scatti, si fanno vedere Flier e Barcellini, mentre per Castellana è la solita Nagy ad andare a segno con costanza; Punto a punto serrato, Novara mette la testa avanti con la pipe di Barcellini (15-16) e si prepara al meglio per lo sprint finale: da 16-16 a 17-21, grazie ai muri di Barazza e Flier e a qualche pasticcio delle padrone di casa. Non c’è più tempo per le sorprese, chiude Paggi con una doppietta 20-25.

La partita è ora molto tesa e contratta, si lotta su ogni pallone in un punto a punto combattutissimo fino al 7-7. Dopo il tempo tecnico (8-7), va in battuta Ritschelova che fa letteralmente il vuoto, con un parziale shock di 6-0, che permette alla Florens di doppiare le asystelle sul 14-7 (attacco out di Tom), mentre Pedullà usa tutti e due i timeout a propria disposizione. Le asystelle stavolta trovano la forza e il coraggio di reagire, aggrappandosi prima all’ardore di Tom, poi all’esperienza di Paggi (15-11); La reazione di Novara mette paura alla Florens che pasticcia e poi impatta contro il muro di Staelens (16-14), con la bionda regista protagonista anche poco dopo con un colpo a rete su difesa lunga di Soninha (17-16). Novara mette la freccia e scappa 17-19 con il muro di Barcellini, ma l’ottima Lipicer riporta avanti Castellana (20-19). Rush finale: Flier in pipe pareggia, Tom tira la volata e Paggi scappa (20-23) con un ace. Castellana annulla due match ball (23-24) con due invasioni chiamate al muro novarese, poi Flier scrive la parola fine con un bolide dei suoi da posto quattro 23-25.

Una reazione importante e proficua quella delle asystelle che, anche nei momenti più difficili, hanno messo in mostra una buona voglia di lottare e di reagire, con lucidità e non solo con veemenza. Qualità che andranno assolutamente replicate il prossimo mercoledì, quando a Castellanza contro Villa Cortese, ci sarà in palio il passaggio del turno in Coppa Italia. Per approdare alla final four di Rimini, Novara dovrà vincere concedendo non più di un set alle avversarie.

da www.asystelvolley.com
 
Top
0 replies since 1/2/2010, 17:28   18 views
  Share