Asystel - Dinamo Mosca 3 -2, 13 Novembre 'o9 - Asystel, gustoso antipasto di Champions: superata per 3-2 la corazzata Dinamo

« Older   Newer »
  Share  
,Kìkkìna™
» Posted on 13/11/2009, 16:59




NOVARA - Comincia con un successo bello e importante il ciclo di amichevoli programmato da Asystel Volley per la sosta del campionato. Contro la Dinamo Mosca che solo 24 ore prima aveva superato per 3-0 la corazzata Villa Cortese, pur trovandosi orfana dell’italiana Gioli, l’Asystel mette in campo tutta la propria forza in termini di cuore e agonismo per avere la meglio delle quotatissime avversarie, vicecampionesse d’Europa in carica. Il risultato è stato una partita serrata e combattutissima, che ha sicuramente soddisfatto a pieno gli oltre 100 presenti.

L’Asystel ha la meglio sul filo di lana, all’ultimo scambio del quinto set, al termine di una gara dai mille ribaltamenti di fronte. L’Asystel, che ha dovuto rinunciare anche a Flier oltre alle tre azzurre Barazza, Barcellini e Sirressi, è scesa in campo con Garavaglia (atleta della B2 aggregata al gruppo della serie A1 per l’occasione) opposta a Kirillova, la grande ex della serata, Kozuch e Tom in banda, Paggi e Rosso al centro e la baby Zardo (classe 1992) nel ruolo di libero.

Dopo aver vinto il primo parziale e ceduto il secondo, l’Asystel strappa il terzo set al termine di una lunga lotta e parte in vantaggio anche nella quarta frazione. A metà set, Mosca trova con Goncharova e Godina, le due grandi stelle assieme alla regista Parkhomenko delle campionesse di Russia, il break che in un sol colpo inverte l’inerzia del set e riapre la partita. Mosca chiude con autorità, ma Novara reagisce subito nel decisivo tie-break. Avanti 7-5, coi colpi di una scatenata Kozuch e di capitan Paggi, l’Asystel potrebbe scappare ma la Dinamo si supera in difesa e rintuzza il tentativo. Sono le russe a cercare poi la fuga (10-12), ma la reazione di Novara è da manuale. Kirillova suona la carica, riuscendo anche a contenere il bolide di Godina con un incredibile muro a uno, Rosso a muro e la solita Kozuch segnano il sorpasso (4-0 e 14-12). La Dinamo annulla il primo match ball, poi Kirillova imbecca Tom che non perdona e chiude la gara.

Ottima prestazione di squadra per l’Asystel che non solo è riuscita a far fronte al meglio alle tante assenze, ma è stata anche in grado di offrire un bello spettacolo in termini agonistici ma anche tecnico-tattici. Forzando a dovere la battuta (addirittura 3 ace per la giovane Garavaglia), l’Asystel ha forzato le avversarie a un gioco poco vario e più facilmente leggibile a muro e in difesa. Estasiante in alcune fasi il gioco di Irina Kirillova, capace di regalare colpi d’alta scuola degni della sua fama, e abile nel mandare a segno tutte le proprie attaccanti con buona continuità, supportata da una ricezione che ha retto ottimamente alla devastante batteria di battitrici russe. Positivo, a dir poco, l’impatto sulla partita di Margareta Kozuch, devastante in attacco, così come encomiabile la prestazione di Carolina Zardo, letteralmente scatenata in difesa e molto accorta e ordinata anche in ricezione. Fra le fila russe, scatenata la giovane stella Natalya Goncharova (25 punti), così come l’altra attaccante di palla alta Elena Godina.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – DINAMO MOSCA 3-2 (25-19, 20-25, 25-22, 19-25, 15-13).
Asystel Volley Novara: Garavaglia 6, Rosso 9, Paggi 13, Podolec ne, Kirillova 4, Zardo (L), Scarabelli ne, Flier ne, Kozuch 20, Tom 21, Lapi, Camera. All. Pedullà.
Dinamo Mosca: Kozukhova ne, Goncharova V. 5, Makno 7, Duskryadchenko 14, Parkomenko 5, Safronova 4, Goncharova N. 25, Kuzyakina (L), Matienko 1, Godina 16. All. Losev.

In Giappone, intanto, vigilia del big match e probabilmente di quella che sarà una vera e propria finale per le tre asystelle azzurre impegnate alla Grand Champions Cup. Domattina, con inizio alle 6:30 orario italiano, l’Italia affronterà infatti le campionesse Olimpiche del Brasile nella quarta e penultima giornata del trofeo. Le due squadre viaggiano appaiate imbattute e la gara di domani sarà probabilmente una sorta di spareggio decisivo per la conquista dell’ambita Coppa.

Pubblicata infine la programmazione Sky per i mesi di Novembre-Dicembre. Novara anticiperà i propri impegni esterni di Villa Cortese e Pesaro. Alla ripresa del campionato, Domenica 22, il match fra Villa Cortese e Asystel comincerà alle ore 16 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport, così come la settimana successiva (29 Novembre) per la partita Pesaro – Novara. Il 27 Dicembre, infine, appuntamento alle 18 su Sky Sport per il primo atto stagionale della “sfida infinita” fra Foppapedretti Bergamo e Asystel Novara.

image

image





da Asystel Volley
 
Top
0 replies since 13/11/2009, 16:59   24 views
  Share