WG Champions Cup: Via al dopo Aguero

« Older   Newer »
  Share  
Silvietta#3LaVenduta
» Posted on 6/11/2009, 08:42




L'Italdonne è già partita per il Giappone dove dal 10 al 15 novembre giocherà il tornei dei campioni continentali. Barbolini:"E' il giusto premio per una nazionale che ha fatto bene in estate. Il segreto del successo? Il valore delle ragazze, il valore del gruppo"
ROMA - La nazionale femminile di pallavolo campione d'Europa è partita nel pomeriggio dall'aeroporto di Fiumicino per Tokyo.
In Giappone le azzurre, per la prima volta, prenderanno parte dal 10 al 15 novembre alla Fivb World Grand Champions Cup, manifestazione che vede al via le squadre vincitrici dei titoli continentali.
L'Italia affronterà nell'ordine nella capitale nipponica la Thailandia (10/11), la Corea del Sud (11/11) e la Repubblica Dominicana (12/11).
A Fukuoka incontrerà invece il 14/11 il Brasile e il 15/11 il Giappone.
"Penso - ha detto il ct Massimo Barbolini (foto tarantini) prima di imbarcarsi per il volo - che questo sia il giusto premio per una nazionale che ha fatto così bene l'estate scorsa e che adesso, grazie al risultato ottenuto in campo europeo, con la vittoria del titolo, avrà occasione di confrontarsi con tutte le altre squadre che hanno vinto negli altri continenti".
"Il segreto del nostro successo? - commenta l'allenatore - è il valore delle ragazze, la loro capacità tecnica e soprattutto il valore di questo gruppo, che è cresciuto negli anni".
L'Europa però potrebbe presto andar stretta alle azzurre. In vista ci sono i mondiali che si giocheranno il prossimo anno, e Barbolini non nasconde le proprie ambizioni. "Per un allenatore trionfare a questi livelli è la massima soddisfazione - spiega il tecnico - soprattutto quando si mette la maglia della nazionale. Sotto la bandiera italiana i successi brillano di più".
Se per i mondiali bisognerà aspettare un anno, il torneo di Tokyo è alle porte. Le azzurre infatti non hanno mai giocato la World Grand Champions Cup e si troveranno di fronte le campionesse olimpiche del Brasile.
Prima uscita azzurra del dopo Aguero, dopo che la naturalizzata cubana che ha deciso di dare l'addio ad Azzurra.
Dodici le atlete convocate per il torneo: Rondon, Barcellini, Sirressi, Barazza, Lo Bianco, Del Core, Piccinini, Arrighetti, Bosetti, Ortolani, Gioli, Cardullo.

da Volleyball
 
Top
0 replies since 6/11/2009, 08:42   37 views
  Share