Scavolini Pesaro - Chateau D'Ax Urbino Volley , 1 Novembre 'o9 - 4 ^ Giornata, Andata

« Older   Newer »
  Share  
,Kìkkìna™
» Posted on 3/11/2009, 00:05




Duemila persone festanti, una cornice di pubblico degna del primo derby pesarese in serie A1 – ricorrenza celebrata anche dal Comitato Fipav locale, che con il suo presidente Fabio Franchini ha premiato le due squadre prima dell’inizio della partita. La partita, dunque. Non bella, a dire il vero, ma intensissima, come è normale per due squadre all’inizio della stagione e, in modo diverso, condizionate da guai fisici che hanno loro impedito di mostrare la versione deluxe in questo storico pomeriggio. Un’ora e quarantotto minuti per quattro set combattutissimi: pure il quarto, per una buona metà, nonostante la Chateau d’Ax sia scivolata pian piano indietro sotto i colpi di una ritrovata Costagrande (a lungo contenuta da muro e difesa feltreschi: e valga questo come uno dei meriti maggiori della squadra di casa).
I parziali e il loro andamento raccontano già da soli di una partita testa a testa, con la Scavolini meno incisiva di altre volte in attacco (la percentuale finale del 42% pare addirittura generosa, se non fosse che con i numeri non si gioca) e la Chateau d’Ax a pagare con troppi errori una prova encomiabile dal punto di vista fisico e nervoso. Primo e secondo set ad elastico, ma con la sensazione che la Scavolini ne avesse un po’ di più in carniere: infatti nel primo, allo sprint, ce l’hanno fatta le pesaresi, grazie alla solita Costagrande; nel secondo, pure (ma stavolta l’argentina non è stata più così efficace come in avvio), ma con difficoltà tutto sommato maggiori nonostante il punteggio più netto. Di Iulio e company si sono trovate avanti (e non per caso) sul 16-13, e quel punto la Scavolini si è trovata costretta a tirar fuori le unghie. Il terzo parziale, dopo un avvio biancorosso (9-6) ha visto le ducali guidare le danze sino in fondo, con Di Iulio e Petrauskaite eroiche a tener su la truppa disputando tutto il finale con un misero break di vantaggio e difendendolo alla grande. Del quarto set si è già detto quasi tutto: un po’ di timore solo all’inizio sulle facce delle colibrì, poi una lenta ma costante fuga. Chateau d’Ax indomabile sino alla fine ma poi piegata anche da qualche ingenuità.

CHATEAU D’AX-SCAVOLINI 1-3
CHATEAU D’AX URBINO: Petrauskaite 16, Fernandez 11, Havlickova 14, Di Iulio 23, Nucu 9, Bechis 2; Leonardi (L), Butnaru, Galeotti, Rastelli, Masoni. All. Salvagni.
SCAVOLINI PESARO: Saccomani 1, Garzaro 11, Marinkovic 12, Costagrande 18, Guiggi 15, Ferretti 4; Wijnhoven (L), S.Usic 11, Boscoscuro, Skowronska. N.e. Mari, M.Usic. All. Vercesi.
ARBITRI Perri e Piersanti.
NOTE Parziali 24-26 (30'), 21-25 (26'), 25-23 (28'), 18-25 (24‘). Chateau d’Ax: battute sbagliate 10; battute vincenti 0; ricezione 73% (prf 47%); attacco 44%; errori 27; muri 9. Scavolini: battute sbagliate 5; battute vincenti 3; ricezione 68% (prf 44%); attacco 42%; errori 13; muri 17.

da Pesaro Volley
 
Top
0 replies since 3/11/2009, 00:05   20 views
  Share