Presentato il 65° Campionato di Serie A1 Femminile. , 12 Ottobre 'o9

« Older   Newer »
  Share  
,Kikki.
» Posted on 12/10/2009, 16:00




Pubblico delle grandi occasioni questa mattina nella Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano, per la Cerimonia di Presentazione del 65° Campionato Italiano di Pallavolo Serie A Femminile. Condotta dal vice-direttore di Sky Sport, Lorenzo Dallari, la kermesse ha dato lustro alla vittoria della Nazionale Italiana Campione d'Europa in Polonia ed aperto ufficialmente la nuova stagione pallavolistica presentando la Findomestic Volley Cup 2009/10. Presenti all'evento di Palazzo Marino anche molte delle azzurre neocampionesse d'Europa: Piccinini, Lo Bianco, Aguero, Arrighetti e Barazza, oltre al tecnico Massimo Barbolini.
Illustri i relatori, tra i quali anche il sindaco di Milano Letizia Moratti che ha tenuto a battesimo il nuovo campionato: "Lo sport è da sempre palestra di vita. Senza motivazioni, entusiasmo ed impegno non si può vincere. La nostra pallavolo femminile racchiude queste tre qualità e vince a tutti i livelli. Il volley è il gioco di squadra tipicamente al femminile ed in questo le nostre giocatrici si fanno davvero valere. Stiamo lavorando affinchè la città di Milano possa avere una squadra di vertice al più presto, magari partendo dalle strutture, visto che è in fase di ristrutturazione lo storico Centro Pavesi, punto di riferimento per tutti i milanesi".
Significativo anche l'intervento del Presidente della Lega Pallavolo Serie Femminile l'on. Mauro Fabris: "Il nostro è il campionato più bello del mondo. Abbiamo la Nazionale più forte che da anni continua a vincere, i nostri clubs trionfano in campo internazionale e dimostrano anche di saper organizzare in maniera impeccabile i top events. Il successo del nostro volley femminile nasce da lontano, dalla stretta collaborazione tra Lega e FIPAV e dal dialogo sempre più intenso con le società. La presenza del Club Italia nel Campionato di A2 dimostra come gli intenti con la Federazione viaggino di pari passo con la programmazione futura, volta a formare le atlete del futuro. Non solo, ma abbiamo cercato nell'ultimo anno di sistemare i mali del nostro volley, dovendo mettere rigidi paletti per sanare il movimento. Ci dispiace per quei clubs che non sono ai nastri di partenza del campionato, ma come Lega abbiamo dovuto dare un segnale forte e preciso al movimento. Sono convinto che, anche quest'anno, avremo una grande affluenza di pubblico, bissando e magari migliorando l'affluenza record del pubblico dell'ultimo campionato che ha portato la Findomestic Volley Cup A1 2008/09 ad essere il torneo più seguito della storia del volley femminile".
Sulla stessa linea anche il Presidente della FIPAV Carlo Magri: "Oggi si celebra la festa della pallavolo femminile italiana, della Lega Volley, della Nazionale femminile. I risultati che il movimento in rosa sta ottenendo, sono il frutto dell'unione di intenti fra la Federazione e la Lega Pallavolo Serie A Femminile. E' un successo che viene da lontano e che, ci auguriamo, possa continuare ancora nel tempo".
Visibilmente emozionato anche il commissario tecnico della nazionale azzurra Massimo Barbolini: "Per noi è una grande soddisfazione esserci confermati a grandi livelli. Abbiamo vinto da favoriti, molte squadre si sarebbero nascoste dietro queste pressioni, ma noi abbiamo dimostrato carattere e meritato di conquistare la medaglio d'oro agli Europei".
Breve ed efficace l'intervento anche di Alan Rizzi, Assessore allo Sport e al tempo libero del Comune di Milano: "Il Comune di Milano plaude le campionesse d'Europa e ha l'onore dello start up del campionato italiano di pallavolo femminile. Siamo orgogliosi di aver risposto presente ai prossimi mondiali maschili del 2010 che daranno lustro al nostro territorio".
Infine ha concluso i lavori, Stefano Martini, Responsabile della Comunicazione corporate di Findomestic Banca: "Findomestic è con chi fa sport. E' il nostro settimo anno di sponsorizzazione nella pallavolo femminile, abbiamo sposato il progetto della Lega Pallavolo Serie A Femminile considerando i veri valori dello sport che abbiamo riscontrato in questa disciplina sportiva. La vittoria della nazionale Italiana agli Europei, poi, premia l'intero movimento, consentendo di fatto di avere una cassa di risonanza mediatica senza precendenti".

Dall'home page del sito www.legavolleyfemminile.it è possibile vedere e scaricare alcune immagini della Presentazione, previa citazione del photo credit: Tarantini per LVF.
Accedendo invece al Menù Campionati dalla sezione Eventi si può consultare e scaricare la Cartella Stampa di Presentazione del 65° Campionato Italiano di Pallavolo Serie A Femminile.

Findomestic Volley Cup 2009/10 – La stagione in sintesi

Findomestic Volley Cup A1 - Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime sei formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto. L'11^ e la 12^ classificata retrocederanno direttamente in A2.
La Regular Season avrà inizio il 18 ottobre 2009 e si concluderà l'11 aprile 2010.

Sospensioni e turni infrasettimanali - Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010. Il planning della stagione prevede una sosta per il Campionato di Serie A1 dal 2 al 21 novembre, vista la qualificazione della Nazionale Italiana per la World Grand Champions Cup (in programma in Giappone dal 10 al 15 novembre). Sono perciò previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 28 ottobre (3^ giornata) e mercoledì 25 novembre (6^ giornata).
Sono previste inoltre altre due sospensioni: il 28 marzo 2010, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A1, e il 4 aprile 2010 in occasione della Final Four dell'European Champions League (prevista il 4 e 5 aprile).

Play Off Scudetto - Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti di finale dei Play Off Scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season. La formula di svolgimento prevede la disputa di Ottavi e Quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di ritorno e l'eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima gara, la seconda e l'eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season).
Inizio il 14 aprile 2010 e conclusione il 24 maggio 2010 con l'eventuale gara 5 di Finale.
Le date
Ottavi: (14, 16, 18 Aprile 2010)
Quarti: (21-22, 24-25, e 26-27 Aprile 2010)
Semifinali: (30 Aprile-1 Maggio, 2-3, 5-6, 7-8 e 10-11 Maggio 2010)
Finale: (14, 16, 19, 21 e 24 Maggio 2010)

Findomestic Volley Cup A2 - Le sedici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un'altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Retrocederanno in Serie B1 le formazioni classificate dal 14° al 16° posto al termine della Regular Season. La Regular Season ha avuto inizio l'11 ottobre 2009 e si concluderà il 25 aprile 2010.

Sospensioni e turni infrasettimanali - Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010. Sono previsti tre turni infrasettimanali: mercoledì 25 novembre (8^ giornata), mercoledì 16 dicembre (12^ giornata) e mercoledì 10 marzo 2010 (23^giornata). L'unica sospensione è programmata per il 28 febbraio 2010 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A2.

Play Off Promozione - La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l'effettuazione di due turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Le Semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare (la gara di andata e l'eventuale gara 3 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Promozione si giocherà al meglio delle cinque gare (la prima, la terza e l'eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 28 aprile 2010 e conclusione il 22 maggio 2010 con l'eventuale gara 5 di Finale.
Le date
Semifinali: (28 Aprile, 2 e 5 Maggio 2010)
Finale: (9, 12, 15, 18 e 22 Maggio 2010)

Gli altri eventi della stagione 2009/10
SEAT All Star Game: 23 gennaio 2010
Final Four SEAT Coppa Italia A1: 27-28 marzo 2010
Final Four SEAT Coppa Italia A2: 27-28 febbraio 2010



Articolo preso da Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
Top
0 replies since 12/10/2009, 16:00   9 views
  Share