Europei Femminili: Rientro trionfale delle Azzurre.

« Older   Newer »
  Share  
,Kikki.} 1 anno
» Posted on 6/10/2009, 09:12




Europei Femminili: Rientro trionfale delle azzurre, a riceverle a Fiumicino il ministro on. Giorgia Meloni

fonte: ufficio stampa FIPAV

ROMA - Rientro trionfale in Italia dalla Polonia della delegazione azzurra, guidata dal presidente Carlo Magri e dal ct Massimo Barbolini. A festeggiare le azzurre, confermatesi campionesse d'Europa, all'arrivo all'aeroporto di Fiumicino, il ministro delle Politiche giovanili, Giorgia Meloni. Come passerella d'onore, sono stati scelti i salotti e il tappeto rosso del Cerimoniale di Stato riservato, solitamente, al passaggio delle personalità politiche e religiose. Dopo le strette di mano, gli abbracci e le foto di gruppo, le atlete, che hanno anche autografato il pallone della finale vinta per 3 -0 contro l'Olanda, hanno quindi brindato al successo con il ministro Meloni. Concesse le interviste di rito concesse a varie troupe televisive. Dopo questo ultimo atto ufficiale la delegazione italiana si è sciolta, tornerà a radunarsi in novembre per partecipare alla Fivb World Grand Champions Cup.

CRIMI – Anche Rocco Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, applaude la nazionale femminile che ieri in Polonia ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei: «Faccio i complimenti alle atlete - si legga in una nota - allo staff della Nazionale e alla Federazione Italiana Pallavolo, che hanno cancellato la delusione dei Giochi Olimpici di Pechino. Per l'Italia del volley femminile è il quarto successo internazionale dal 2002: spero che la vittoria possa dare serenità a tutta la pallavolo, senza essere un alibi per i problemi del movimento.

Questa nazionale inoltre rappresenta molto bene l'Italia: la squadra titolare che ha giocato ieri era composta da giocatrici nate al Nord, al Centro, al Sud e addirittura a Cuba. Sono sicuro che il loro spirito di squadra sia stato apprezzato dal milione e 600 mila spettatori che le hanno guardate in diretta tv».

RADIO ANCH’IO – Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, festeggia, da capo dello sport, il successo dell'unica squadra vincente nel panorama azzurro. «Il Coni ha molto a cuore questi sport, è uno straordinario successo, queste ragazze hanno meritato la vittoria, perdendo solo due set - ha detto ospite di Radio Anch'io Lo Sport -. La pallavolo è una federazione che non tradisce mai, alla fine la costanza, la classe e un buon tecnico e i risultati arrivano. Certamente questa Italia è la più forte d'Europa».

Il passo falso alle Olimpiadi di Pechino ormai è passato «godiamoci oggi questa bella vittoria, abbiamo visto il tricolore e sentito l'inno di Mameli - prosegue Petrucci, che però non vuole insistere troppo sul fenomeno al femminile -. Io credo ci siano dei cicli, probabilmente lo sport femminile era indietro anni fa, oggi è più interessante, più seguito.

Gli investimenti fatti dal Coni e dalle federazioni hanno avuto risultati: negli ultimi anni il movimento femminile ha colmato il gap». Reduce dai festeggiamenti a Lodz, in Polonia, dove la sua nazionale ha bissato il titolo europeo, il ct Massimo Barbolini non contiene l'entusiasmo: «Abbiamo festeggiato, è giusto così.

È stata una cavalcata eccezionale, sia per il valore del risultato che per come è stato ottenuto. Questo è un gruppo di grande valore, con un blocco che può arrivare alle olimpiadi, ma non bisogna adagiarsi: intanto pensiamo al mondiale del prossimo anno». Secondo il ct, anche la delusione olimpica è servita per crescere: «Queste ragazze dopo Pechino hanno trovato la motivazione per dimostrare quanto valgono. Ma dietro al gruppo c'è anche un grandissimo valore individuale delle atlete e la grande voglia di lavorare».

AUDITEL – Numeri importanti per la finale europea vinta dalle azzurre: la diretta del match è stata seguita da 1.610.000 spettatori (6,49% share) su Raidue analogico e da 199.000 spettatori (0,76% share) su Raisport Più satellitare. Non si conoscono i dati di chi ha visto l’avvenimento con il digitale terrestre, ormai molto diffuso sul territorio della penisola.
 
Top
0 replies since 6/10/2009, 09:12   13 views
  Share